Peso Ideale...Desiderabile...o Ragionevole???
E' corretto porsi degli obiettivi ma quale deve essere il nostro??
Peso Ideale |
Il Peso Ideale è quel peso al quale statisticamente un organismo ha le minori probabilità di ammalarsi. E' spesso un concetto molto teorico, ed alcune volte anche difficilmente applicabile. Si ricava utilizzando apposite formule che tengono conto dell'altezza o di altre misure corporee. Spesso utilizzato in campo medico per indicare un peso corrispondente ad uno stato di salute fisica. (legato al concetto di rischio cardio vascolare e Indice di massa corporea o BMI che approfondiremo in seguito).
Peso Desiderabile |
Il Peso Desiderabile è un concetto più pratico ma al tempo stesso più Personale. Si tratta di quel peso al quale ognuno di noi ricorda di essere stato bene e al quale vorrebbe tornare (se posso permettermi alle volte coincide con un peso difficilmente raggiungibile ed anche un pò anacronistico!)
Peso Ragionevole |
Il nostro obiettivo invece dovrebbe essere un Peso Ragionevole ovvero quel peso che è "ragionevolmente possibile desiderare di raggiungere" alla luce delle nostre condizioni generali e oggettive di salute.
Finalmente ci troviamo di fronte ad un concetto moderno e di buon senso che ci permette di evitare proponimenti spesso difficili da raggiungere e alla lunga demotivanti.
Questo si può tradurre, specialmente in casi di obesità o forte sovrappeso, nel calo ponderale (perdita di peso) di circa il 10% del peso iniziale in un tempo di circa 4-6 mesi.